martedì 21 febbraio 2012

Quadri e pareti

Spesso quando vedo qualche casa per la prima volta sono subito attratta dai quadri e dalle varie foto esposte. Non so se sia una mia semplice fissazione però ho come la sensazione che quei quadri raccontino un pò la vita e le esperienze dei padroni di casa. I quadri acquistati nei vari luoghi visitati, la preferenza per uno stile, per un colore o per un tema particolare svelano tanto di una persona.

Ma bando alle ciance oggi  si parla di quadri e pareti. Nelmio piccolo cercherò di darvi qualche consiglio su come disporre nel modomigliore i quadri nelle vostre pareti. Spesso anche i quadri più banali se collocati nel modo giusto possonoacquisire un valore in più e arredare la vostra casa.

1° consiglio
Se proprio non volete fare errori eritrovare la vostra parete piena di buchi inutili provate a fare degli schizzi con carta e penna( forse è meglio la matita) su quellache potrebbe essere la disposizione dei vostri quadri. Se sietesicuri del vostro disegno passate all'azione e cominciate adappendere i quadri.
Ma se siete pignoli o non siete sicuri  del risultato vi consiglio di fare dei modelli di carta delle vostre cornici einiziare a fare delle prove sulla parete finchè non troveretela giusta posizione.

2° consiglio
Se decidete di appendere le cornici e realizzare una specie di raccolta scegliete uno spazio dove è possibilevisualizzare i vostri quadri: una grande parete del soggiorno, unlargo corridoio, una parete delle scale ecc.

3° consiglio
Se volete realizzare una raccolta diquadri scegliete un tema comune, per realizzare una relazione tra leimmagini: Bianco e nero, solo quadri di acquerelli,  tutti  quadri della stessa dimensione, solo foto di famiglia ecc...

Per appendere i vostri quadri, inoltre, esistono diverse soluzioni possibili per non sbagliare: (fonte:http://www.aristidetorrelli.it

Linea mediana
Si tratta di una linea immaginariatracciata a 5/8 dell’altezza della parete (altezza parete = 3m,mediana = 1,85 m). Ogni quadro si colloca in modo che abbia 3/8 dellasua altezza sopra e 5/8 della sua altezza sotto tale linea. Poteteanche usare un sistema con meno calcoli. Immaginate una linea a 1,40m dal pavimento ed appendete il quadro in modo che 5/8 della suaaltezza siano sopra questa linea.
E’ un sistema usato nei musei ed èpratico se avete quadri di dimensioni diverse.

Linea Base
Tutti i quadri sono allineati in basso,alla stessa altezza dal pavimento. Va bene se avete quadri piuttostograndi. La linea base si colloca a circa 1-1,20 m.



Linea centrale
Ogni quadro viene appeso allineatosecondo una linea orizzontale immaginaria che passa per il centro delquadro stesso. L’altezza da pavimento a centro dovrebbe essere dicirca 1,50 m.





La linea superiore
I quadri sono allineati in alto, allastessa altezza rispetto ad una linea immaginaria. Si può utilizzareil sistema della linea mediana per il quadro più grande e allinearetutti gli altri con esso.



Il gruppo
Se i quadri sono numerosi e di misurediverse bisogna evitare l’effetto caos. Se li raggruppiamo possiamotentare di ottenere armonia ed equilibrio. Disponiamo i quadri in ungrande rettangolo immaginario sulla parete. Mettiamo i quadri grandisopra quelli piccoli e quelli scuri sopra quelli chiari.



Se vi interessa (per gli iscritti a pinterest) su questo link ci sono altri layout su come potreste disporre le vostre cornici. http://pinterest.com/source/brendaknightphotography.com/

Ma adesso basta chiacchiere e fatevi ispirare da queste immagini!!!









pics: akadesign
casaglam.com

Nessun commento :

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...