Finalmente è sabato e finalmente un pò di riposo. Qualche giorno fa riflettevo sul fatto che una delle cose che mi piace dell'autunno e in generale dell'inverno è riuscire ad alzarsi con più calma nei weekend e godersi qualche coccola in più la mattina. Anche una semplice colazione, magari con un dolce fatto in casa, mi rilassa e mi fa staccare la spina dalla frenetica routine quotidiana.
Ovviamente anche durante il fine settimana ci aspetta una mole di lavoro casalingo e familiare non indifferente - quello è ormai assodato - ma non stiamo sempre a lamentarci!!
Oggi vi lascio una ricetta per preparare un morbido ciambellone (presa dal ricettario bimby), facile e veloce. Gli ingredienti sono semplici, vanno tutti inseriti in una planetaria e in 10 minuti il dolce è pronto per essere infornato. Il profumo inconfondibile che emana per tutta la casa è una delle certezze della vita.
- scorza di un limone
- 1 vasetto di yogurt
- 150 g di zucchero semolato
- 200 g di farina 00
- 3 uova
- 80 olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Inserire nella planetaria uova, zucchero e scorza di un limone, successivamente le uova e lavorare. Dopo inserire farina, yogurt, olio e sale e impastare per ultimo aggiungere il lievito. Trasferire il composto in una tortiera a forma di ciambellone ecuocere in forno statico precedentemente riscaldato a 180° per 30 minuti.
Lo so, vi ho convinto! domani mattina ciambellone.
Buon weekend
Carla
![]() |
ph 20metriquadri, per condividere basta citare la fonte, grazie if you sharing please link back to here, thanks |
Nessun commento :
Posta un commento